LE LANGHE

La natura, con la sua generosità, e l’uomo, con il suo impegno e la sua voglia di regalare sapori genuini e tradizionali, hanno permesso a questo territorio di diventare famoso in tutto il mondo per i suoi prodotti di eccellenza.

“NOCCIOLA PIEMONTE IGP” DELLE LANGHE

La “Nocciola Piemonte IGP” delle Langhe è la più buona al mondo per la sua dolcezza, l’aroma piacevole, il gusto intenso e persistente e l’elevata conservabilità.

Le Langhe

Situate nel sud-ovest del Piemonte tra le province di Cuneo e Asti, alla destra del fiume Tanaro fino al confine con la Liguria, si trovano le Langhe, una regione collinare ricca di eccellenze enogastronomiche, borghi medioevali e tradizioni.

La Nocciola Piemonte I.G.P. trova la sua zona vocata per eccellenza tra le colline delle Langhe in Alta Langa (zona montana) nella quale le nocciole vengono coltivate fin dal 1600 dove un micro-clima unico nel suo genere conferisce alla “Nocciola Piemonte IGP” delle Langhe delle proprietà uniche che la contraddistinguono da tutte le altre nocciole.

La “Nocciola Piemonte IGP” delle Langhe: un frutto pregiato dal sapore delizioso, nato e cresciuto in una terra unica e generosa di prodotti d’eccellenza.

Gli ultimi vigneti sfumano e si increspano in noccioleti, in macchie boschive e prati a pascolo che profumano per la brezza che viene dal mare.

L’uomo non ha rinunciato alla coltura della vite e, con duro lavoro, ha costruito muri a secco sottraendo lingue di terra al bosco: i terrazzamenti ne sono una poderosa testimonianza. Con le pietre recuperate dai profondi dissodi ha costruito case di pietra calde ed accoglienti, l’orgoglio della tipologia architettonica rurale.

Panorami incantevoli conducono l’occhio del visitatore attraverso le sue vallate e lo invitano a salire le costali dove piccoli borghi dominano l’infinito con le proprie torri e roccaforti, sullo sfondo le Alpi che paiono degradare verso le ricche colline dei vini pregiati. Da Murazzano a Benevello, da Cortemilia a Bossolasco, l’Alta Langa è un anfiteatro naturale punteggiato da intere frazioni in pietra ravvivate dal rosso cotto dei coppi. Non ancora battuta dal turismo dei grandi numeri, l’Alta Langa si pone come luogo ideale per soggiorni all’insegna della natura e del verde, non mancano gusti e sapori unici e robusti, il formaggio Murazzano, la Toma delle Langhe e altre piccole produzioni di nicchia e poi, quel dolce meraviglioso a base di Tonda Gentile, la torta di nocciola, inconfondibile e particolarmente gradevole al palato per un fine pasto o nei momenti di festa accompagnata da una coppa di Moscato o da un flut di Brut Alta Langa, il cui vitigno si adatta anche a quote più alte da cui prende un profumo intrigante.

L’ospitalità è nell’indole, un valore aggiunto che viene da lontano come in epoca omerica. L’Alta Langa è ricca di storia e di leggenda come dimostrano testimonianze sia sacre che profane, sono terre letterarie, del mito di Pavese e dell’epopea contadina e partigiana di Fenoglio, colline queste per un viaggio nella memoria, ma anche un piacevole stimolo per un presente che guarda al futuro.


Si percepiscono decise note floreali e di miele, accompagnate da aromi fruttati di frutta fresca, cotta e secca, note vegetali di bosco e di legno che, insieme a quelle tostate di caffè e cacao e ai profumi speziati, ne regalano un bouquet ricco, ampio e complesso. La Nocciola Piemonte IGP delle Langhe si esprime, nella sua complessità di aromi, con grande potenza, intensità e forza, offrendo alla mente illimitate possibilità di esplorazione, come un’orchestra di tanti strumenti che si fondono in una perfetta armonia.

La ricerca scientifica ha dimostrato con certezza che il consumo di nocciola e di frutta a guscio, almeno 4 volte alla settimana, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e coronariche e il rischio di infarto e di diabete.

In studi clinici controllati, l’assunzione programmata di nocciole ha prodotto una riduzione significativa del colesterolo LDL, senza modificazioni del colesterolo HDL e dei trigliceridi. Le nocciole sono molto ricche in acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), vitamina E, fitosteroli (soprattutto beta-sitosterolo), polifenoli e minerali benefici, quali il magnesio, il rame e il selenio. Producono notevoli effetti antiossidanti ed antinfiammatori, hanno un basso contenuto in zuccheri e un alto contenuto in fibre.
Pur trattandosi di un alimento ricco in grassi e molto calorico, il consumo abituale di nocciole non favorisce l’aumento di peso corporeo perché induce una sensazione di sazietà riducendo il desiderio di assumere altri cibi.

Proprietà alimentari della nocciola

Il nocciolo, ampiamente diffuso in tutte le regioni temperate dell’emisfero boreale, è stato uno dei primi fruttiferi utilizzati e coltivati dall’uomo, rappresentando già per le prime popolazioni nomadi un’importante fonte di energia. La nocciola infatti, oltre ad un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e di vitamina E, risulta particolarmente ricca in lipidi, con un apporto calorico pari a 700 Kcal per 100g di nocciole secche. In particolare, la frazione lipidica è costituita per oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi (come l’acido oleico) e presenta il più alto rapporto monoinsaturi/polinsaturi rispetto all’altra frutta secca. Numerosi studi sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana. E’ infatti confermato che una dieta ricca in acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell’olio extra vergine d’oliva) consente di mantenere il cosiddetto “Colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del “Colesterolo buono”, che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un’importante difesa delle patologie vascolari. Inoltre, per l’elevato tenore in tocoferoli, tra cui la vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l’invecchiamento dei tessuti. La composizione chimico-fisica dell’olio di nocciola, molto simile a quella dell’olio extra-vergine di oliva, conferma quindi le nobili proprietà nutrizionali di questo frutto. In particolare la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, distinguendosi dalle altre varietà italiane ed estere per l’alto contenuto in olio (circa il 70%), dimostra di essere un alimento pregiato e di qualità, in grado di soddisfare non solo la richiesta di gusto ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari.